Informazioni personali

La mia foto
Sono positiva, creativa, curiosa, timida e sensibile. Come la protagonista del film: "Il favoloso mondo di Amelie", apprezzo i piccoli piaceri della vita. Guardare sempre il lato positivo delle cose e sorridere sono i miei segreti per vivere una vita felice, nonostante gli alti e bassi e i problemi che ognuno di noi ha. Penso che gli ostacoli siano un'importante occasione per migliorare. Spero di donarvi un po’ di svago, uno spunto di riflessione o anche un semplice e contagioso sorriso!

martedì 7 ottobre 2008

W Coriandoline!!! Un quartiere davvero speciale!

Emanuele Luzzati - Trasparente


Oggi ho sentito parlare al telegiornare del quartiere Coriandoline di Correggio (RE), inaugurato il 16 settembre 2008, realizzato dalla cooperativa di abitanti Andria, attraverso un percorso durato oltre 10 anni che ha visto bambini e bambine lavorare con educatori, tecnici, artigiani, studiosi e artisti.

Insieme ad Andria hanno lavorato architetti, paesaggisti, ingegneri, artigiani, scrittori, musicisti, università e il grande artista Emanuele Luzzati, morto a Genova il 26 gennaio 2007.

Nel 2001 è stato presentato il progetto di massima, che ha vinto il prestigioso premio Peggy Guggenheim, per la scommessa poetica di leggere il mondo quotidiano attraverso gli occhi dei bambini e per aver valorizzato, nella concretezza del fare casa, sogni e progetti d'una migliore qualità della vita.

Guarda il filmato: Andria-Coriandoline filmato animazione 2d. Agenzia: Kalimera-Postproduzione: La Fabbrica dei Sogni-disegni: Emanuele Luzzati >>

Guarda le foto

Coriandoline è un quartiere, a mio parere a dir poco meraviglioso, dove i sogni dei bambini hanno preso forma...
Girovagando in rete, ho trovato il sito http://www.coriandoline.it/ in cui c'è tutto su "Coriandoline".
Quello che mi ha colpito di tutto questo è la sensibilità e la bravura delle persone che hanno saputo ascoltare, interpretare e concretizzare il mondo interiore dei bambini, le loro idee, i loro desideri, le loro necessità, le loro richieste. Il risultato è stato il più bel regalo che si possa fare ad un bambino: gli hanno dimostrato che i sogni possono diventare realtà, una meravigliosa realtà.


W Coriandolineeeeeeeeeeeeeeeee!!!

1 commento:

Unknown ha detto...

boooia vaaca!
sti emiliani (come me) ne sanno na più dal dièvèl!
buona settimana

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.