Oggi ho sentito parlare al telegiornare del quartiere Coriandoline di Correggio (RE), inaugurato il 16 settembre 2008, realizzato dalla cooperativa di abitanti Andria, attraverso un percorso durato oltre 10 anni che ha visto bambini e bambine lavorare con educatori, tecnici, artigiani, studiosi e artisti.
Insieme ad Andria hanno lavorato architetti, paesaggisti, ingegneri, artigiani, scrittori, musicisti, università e il grande artista Emanuele Luzzati, morto a Genova il 26 gennaio 2007.
Nel 2001 è stato presentato il progetto di massima, che ha vinto il prestigioso premio Peggy Guggenheim, per la scommessa poetica di leggere il mondo quotidiano attraverso gli occhi dei bambini e per aver valorizzato, nella concretezza del fare casa, sogni e progetti d'una migliore qualità della vita.
Guarda il filmato: Andria-Coriandoline filmato animazione 2d. Agenzia: Kalimera-Postproduzione: La Fabbrica dei Sogni-disegni: Emanuele Luzzati >>
Guarda le foto
Coriandoline è un quartiere, a mio parere a dir poco meraviglioso, dove i sogni dei bambini hanno preso forma...
Girovagando in rete, ho trovato il sito http://www.coriandoline.it/ in cui c'è tutto su "Coriandoline".
Quello che mi ha colpito di tutto questo è la sensibilità e la bravura delle persone che hanno saputo ascoltare, interpretare e concretizzare il mondo interiore dei bambini, le loro idee, i loro desideri, le loro necessità, le loro richieste. Il risultato è stato il più bel regalo che si possa fare ad un bambino: gli hanno dimostrato che i sogni possono diventare realtà, una meravigliosa realtà.
W Coriandolineeeeeeeeeeeeeeeee!!!
1 commento:
boooia vaaca!
sti emiliani (come me) ne sanno na più dal dièvèl!
buona settimana
Posta un commento